INVERNOMUTO – PARAFLU | BIENNALE DE LYON, 19.09.26 – 13.12.26
INVERNOMUTO – PARAFLU | BIENNALE DE LYON, 19.09.26 – 13.12.26
Pinksummer è lieta di annunciare la partecipazione di Invernomuto alla 18ª edizione della Biennale di Lione con il film Paraflu, co-diretto con Michela De Mattei.

Paraflu attraversa i paesaggi montani dell’Italia settentrionale per seguire il ritorno del lupo. Esamina questo predatore come simbolo archetipico di conflitto, meraviglia e trasformazione, interrogandosi al contempo sulle complessità della coesistenza tra uomo e fauna selvatica. Sospeso tra narrazione d’inchiesta e rappresentazione astratta, il film si muove tra molteplici prospettive: il lupo, il pastore, il cacciatore, il mago e lo spettatore. Ambientato in un territorio in cui le paure collettive e le dinamiche culturali si scontrano con quelle della natura, il titolo del film si ricollega a un fatto reale: un atto di vendetta contro un branco di lupi, avvelenati con il Paraflu, un comune antigelo.
Girato in pellicola 16mm, Paraflu combina riprese reali con scene generate dall’IA e voci fuori campo create sulle voci dell’illusionista italiano Mago Silvan e dell’ecofemminista Val Plumwood. Deliberatamente fuorviante, l’opera invita gli spettatori a confrontarsi con il proprio ruolo.
Michela de Mattei & Invernomuto, Paraflu, 2025, 16mm/4K, 20’, su gentile concessione degli artisti, Belmacz (Londra) e Pinksummer (Genova).
Starring: Isabot, Tala, U’Gwenhwyvar, Loup
Prodotto da GAMeC Bergamo, Hubris Pictures
Supportato da COIL – Gruppo Cristella, Fondazione Pietro e Alberto Rossini
Color Grading e Titling: Boris Cassanmagnago
Audio Mix: Lorenzo Dal Ri
In collaborazione con GITA – a journey through contemporary Italian art (www.gitagita.it).
Con il supporto del Consolato Generale Italiano a Lione e l’Istituto Culturale Italiano a Lione, Belmacz (Londra), Pinksummer (Genova). Supportato da Corrado Beldí, Gianmarco Bondi, Marguerite de Merode, D. André de Quiroga, Gabriele Ghiazza, Julia Muggenburg, Carlo Perrone e Oscar Podda.